Terme Hotels ClubWalking Hotels ClubBike Hotels Club

Bibione, perla affacciata su uno dei più bei tratti dell’Alto Adriatico, può a buon diritto essere considerata alla stregua di uno scrigno pieno di tesori da scoprire. La sua varietà paesaggistica e il continuo dialogo tra terra e acqua, tra aree boschive e sabbia, tra campi e prati lussureggianti, rendono questa località una meta apprezzata da visitatori provenienti da tutto il mondo.

Ma questo non è tutto! Altro punto di forza di un territorio tanto fortunato è l’affascinante rapporto tra ambiente e gruppi sociali che, di generazione in generazione, hanno interagito con quei luoghi d’incanto, sviluppando un sistema rurale e piscatorio rimasto nell’essenza inalterato dal 1600 d.C. ad oggi.

Una delle gemme che meglio rappresentano questa ricchezza naturale, storica e culturale è data senza dubbio dall’area chiamata Valgrande, oasi naturalistica riconosciuta come Zona di Protezione Speciale e Sito di Importanza Comunitaria, accessibile solo con guida. Se poi aggiungiamo che questa parte dell’entroterra bibionese è attraversata da un fantastico itinerario ciclabile, beh, è a dir poco un’opportunità da cogliere al volo!

Rivolgiti alla reception di Hotel Aspe per avere accesso al nostro Parco Bici, scegli il mezzo che preferisci e preparati ad immergerti nella magia di una ciclovia immersa nella natura e nella storia di quest’antica valle da pesca.

Per esplorare al meglio la splendida Valgrande è possibile partire dal Museo del Centro di Educazione naturalistica, e spingersi poi all’interno dei 360 ettari dell’oasi, beneficiando di bellezze difficilmente riscontrabili altrove: piano piano un pavimento mosaicale di una villa romana risalente nientemeno che all’epoca dell’imperatore Onorio lascerà spazio a sentieri sterrati tra dune e bassi crinali, in un alternarsi di salite e discese che condurrà dritto verso il margine lagunare, dove sarà possibile ammirare la magnificenza degli uccelli acquatici della valle da pesca.

Insomma, un vero angolo di paradiso! Chiedici maggiori informazioni sui migliori orari e periodi della stagione, inforca la tua bici e parti alla scoperta dello straordinario Itinerario ciclabile della Valgrande!

Non perderti le nostre offerte

Rimani aggiornato sulle ultime novità e promozioni di Hotel Villa Aspe