Terme Hotels ClubWalking Hotels ClubBike Hotels Club

In una zona di confine tra terra e mare, campagna e laguna, boscaglia mediterranea e sabbia, come quella di Bibione, il valore aggiunto risiede proprio nella sinergia di elementi apparentemente opposti, capaci di ricreare nel loro reciproco alternarsi e confrontarsi una bellezza difficile da descrivere, di certo impossibile da ritrovare altrove.

Approcciarsi a questi paesaggi unici nel loro genere pedalando su una bicicletta è probabilmente uno dei modi migliori per coglierne l’essenza: assaporare con occhi, pelle e olfatto colori, profumi, brezza marina e tepore del sole è una sensazione che regala splendide, indelebili emozioni.

Il Tour che passa per la Litoranea Veneta e i Casoni di Prati Novi è un gioiello del cicloturismo che riassume perfettamente questo modo di rapportarsi al territorio e ad una vacanza slow, ed è adatto ad ogni tipologia di ciclista. Consiste in una pista di 23 Km tra andata e ritorno, percorribile in 3 ore circa con andatura tranquilla.

Insomma, una mattinata o un pomeriggio di pura bellezza e relax, con partenza dalla ciclabile di Bibione che, procedendo dal ponte verso Ovest, conduce ad una strada che vanta da un lato l’idrovia della Litoranea Veneta e le magnifiche valli da pesca di Valgrande e Vallesina, e dall’altro le ampie distese coltivate e le risaie di Terzo Bacino. Una vera e propria immersione in un habitat bucolico, che riecheggia attraverso casolari e capanni in legno le voci, le abitudini e le leggende dei pescatori e dei contadini che per generazioni hanno abitato quei luoghi d’incanto.

Al termine di questo itinerario, ideale per ciclisti di ogni età ed esperienza, si arriva quindi ai Prati Novi, località raggiungibile tramite strada sterrata che ospita i tipici casoni da pesca: regalati una visita a queste perle di edilizia popolare e spontanea, goditi il volto più genuino e affascinante dell’Alto Adriatico!


Si ringrazia bibione.com per la foto

Non perderti le nostre offerte

Rimani aggiornato sulle ultime novità e promozioni di Hotel Villa Aspe